25 anni de La Scialuppa CRT

Giovedì 26 ottobre, nella sede della Fondazione CRT, si è tenuto il convegno “25 anni di attività e impegno costante dei volontari” dedicato al quarto di secolo della Fondazione La Scialuppa CRT Onlus – Fondazione Anti Usura, istituita dalla Fondazione CRT nel 1998 per prevenire il fenomeno dell’usura in Piemonte e in Valle d’Aosta.

La Scialuppa CRT offre assistenza gratuita grazie a 40 volontari i e a 10 punti di ascolto sul territorio; presta anche garanzia gratuita alle banche convenzionate per concedere finanziamenti a tasso agevolato a famiglie e piccole imprese in temporanea difficoltà, in modo da rendere meno probabile il ricorso al prestito usurario. Dall’inizio dell’attività, La Scialuppa CRT ha fornito assistenza gratuita a oltre 17.000 famiglie e imprese e deliberato circa 2.500 garanzie su finanziamenti per 45 milioni di euro.

I relatori hanno dedicato particolare attenzione all'esposizione dell'andamento dell'usura in Italia e alle attività di contrasto di un fenomeno odioso dalle gravi ricadute economiche e sociali, all'analisi del contesto economico - finanziario del Piemonte e delle famiglie, evidenziando come un'adeguata educazione finanziaria rappresenti uno strumento strategico per crescere, sin da bambini, cittadini consapevoli anche nella gestione delle proprie risorse economiche.

Programma dei lavori

Saluti istituzionali:

Ernesto Ramojno, Presidente La Scialuppa CRT Fondazione Anti usura

Fabrizio Palenzona, Presidente Fondazione CRT

Maria Grazia Nicolò, Commissario straordinario del Governo per il coordinamento di iniziative antiracket e antiusura

Stefano Allasia, Presidente Consiglio regionale del Piemonte

Intervengono:

Cristina Fabrizi, Capo Divisione Analisi e ricerca economica territoriale Banca d’Italia – Sede di Torino

Elsa Fornero, Università degli Studi di Torino

Materiali

Sono disponibili per la consultazione i materiali presentati durante l'evento:

17 Ottobre 2023