geometry

Cosa fa la Fondazione

L’ assistenza tecnica e di informazione economica e giuridica in favore sia dei soggetti a rischio di usura sia delle vittime della stessa.

La costituzione e la gestione di un “fondo di garanzia” affinché le banche convenzionate eroghino finanziamenti a privati e imprese sulla base di specifici accordi.

La promozione di collegamenti con i consorzi di garanzia fidi per agevolare la concessione di finanziamenti alle imprese.

In primo luogo, quindi, La Fondazione opera come garante nei confronti delle banche con le quali stipula apposite convenzioni e presso le quali promuove, attraverso un’attività di istruttoria preliminare, la concessione di finanziamenti in favore di soggetti a rischio d’usura.

Lo Statuto indica come beneficiari di tale attività i privati e le imprese, con preferenza per i piccoli imprenditori (commercianti e artigiani), che presentino determinati requisiti:

• Vivano in uno stato di temporanea difficoltà economico finanziaria tale da rendere prevedibile il ricorso a prestiti usurai.
  • Si trovino a dover affrontare situazioni improvvise di difficoltà o spese di carattere straordinario.
  • Non siano in possesso di requisiti per accedere al credito bancario.

Cosa non fa la Fondazione

Non interviene attraverso il fondo di garanzia quando il beneficiario sia già caduto vittima di usura. L’attività di consulenza – gratuita – è rivolta invece non soltanto a soggetti in pre-usura.

Non fa interventi riconducibili alla beneficenza. Eventualmente rimanda i richiedenti aiuto ad altre organizzazioni del territorio attive nell’ambito dell’assistenza con cui collabora.

Non garantisce finanziamenti per ottenere liquidità. L’istituto di credito che concede il finanziamento provvede direttamente al saldo dei debiti per conto dell’assistito.

Il percorso

Il sostegno gratuito offerto dalla Fondazione coinvolge numerosi volontari che, quotidianamente, accompagnano persone in temporanea difficoltà economica verso un percorso di rieducazione finanziaria e di aiuto concreto.
Scopri di più sulle fasi fondamentali di questo percorso:

Primo contatto e ascolto

Con la segreteria

Consulenza e orientamento

Con i volontari

Verifica dei requisiti

Presentazione della documentazione

Istruttoria

Sistemi bancari di accesso al credito