Chi siamo
La Scialuppa CRT Onlus – Fondazione Anti Usura previene il fenomeno dell’usura in Piemonte e in Valle d’Aosta dal 1998, offrendo assistenza gratuita grazie a una cinquantina di volontari e a 10 punti di ascolto sul territorio.
La Scialuppa CRT – Fondazione Anti Usura presta anche garanzia gratuita alle banche convenzionate per concedere finanziamenti a tasso agevolato a famiglie e piccole imprese in temporanea difficoltà, in modo da rendere meno probabile il ricorso al prestito usurario. Dall’inizio dell’attività ha fornito assistenza gratuita a oltre 17.000 famiglie e imprese e deliberato circa 2.500 garanzie su finanziamenti per 45 milioni di euro.
Storia
La Scialuppa CRT Onlus – Fondazione Anti Usura è stata costituita come persona giuridica di diritto privato senza scopo di lucro su iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino l’8 gennaio 1998 e ha iniziato la sua attività il 16 giugno 1998 con decreto della Regione Piemonte.
La Fondazione è iscritta:
- nel registro delle Persone Giuridiche istituito presso la Prefettura di Torino il 31/10/06 n.530,
- nell'elenco delle fondazioni per la prevenzione dell'usura istituito, ai sensi della legge n. 108 del 1996, presso il ministero dell'Economia e delle Finanze,
- nell'anagrafe onlus tenuta dall'Agenzia delle Entrate di Torino.
Valori
Inclusione
Mettiamo al centro della nostra azione la persona, con le sue difficoltà economiche, sociali, lavorative e familiari.
Prevenzione
Il nostro obiettivo fondamentale è il reinserimento nel mercato del credito legale di soggetti che ne sarebbero esclusi, in modo che non diventino preda degli usurai.
Assistenza
Svolgiamo la nostra attività gratuitamente, con lo scopo di prevenire il reato di usura attraverso assistenza e supporto a persone e famiglie ed eventualmente rilasciare la nostra garanzia a banche convenzionate.
Consulenza
La nostra consulenza gratuita è volta a individuare le soluzioni migliori per il riequilibrio di una situazione finanziaria travolta da eventi imprevisti che possono verificarsi nella vita di ciascuno di noi.
Organi istituzionali
È investito del potere di compiere tutti gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione
Ernesto Ramojno
Ha la rappresentanza legale della Fondazione
È componente dell’Osservatorio Regionale sul fenomeno dell’Usura
Marcello Callari
Luciana Malatesta
Anna Maria Di Mascio
Giovanna Dominici
Vittorio Favetti
Carlo Mario Gandolfo
Piera Braja
Luigi Tarricone, Luciano Cagnassone
Organo operativo occupato nelle attività di assistenza tecnica e consulenza, dell’istruttoria delle richieste di finanziamento, con la verifica della sussistenza dei requisiti dei beneficiari.
Composto da un minimo di tre ad un massimo di quindici componenti di comprovata esperienza.
Gestisce il primo contatto
Clicca qui per i riferimenti
Volontari
- verificare le esigenze della persona, approfondendo le cause del disagio finanziario
- ricostruire il bilancio mensile e valutare eventuali voci incoerenti
- raccogliere le deleghe necessarie per le verifiche presso gli enti competenti (CRIF, Centrale Rischi Banca d'Italia, Soris...)