La Scialuppa CRT e BPER Banca insieme per contrastare l’usura

Condividi

Siglato l'accordo che consentirà di andare incontro alle necessità finanziarie di imprese e famiglie in difficoltà e a rischio di entrare nella spirale dell’usura.

BPER Banca e Fondazione La Scialuppa CRT onlus hanno siglato oggi un’intesa volta ad arginare una piaga che affligge sempre più persone che cadono nella spirale dell’usura.

Firmato dal Presidente di Scialuppa CRT, Ernesto Ramojno, e dal Direttore Territoriale Nord Ovest di BPER Banca, Giuseppe Aimi, l’accordo prevede, grazie alle garanzie attivate dal Fondo ordinario Antiusura e dal Fondo speciale Antiusura, l’erogazione di finanziamenti a tassi di favore e zero spese ai soggetti assistiti da “la Scialuppa” che si trovano in difficoltà, in modo da scongiurare il possibile ricorso al prestito usurario.

Famiglie e imprese che si trovano quindi in stato di necessità possono beneficiare della garanzia di tali Fondi alimentati con contributi sia pubblici che da soggetti privati, in particolare da Fondazione CRT. Grazie all’accordo odierno, rivolgendosi a “la Scialuppa CRT” che effettuerà le necessarie valutazioni, gli interessati potranno essere da questa indirizzati alla sede di BPER Banca a Torino, in Via Santa Teresa 9, con la necessaria documentazione. BPER Banca – che ha stanziato per l’iniziativa un plafond di 500mila euro - darà così avvio immediato all’istruttoria che, in caso di esito positivo, si perfezionerà nel termine massimo di 30 giorni.

Grazie alla convenzione - afferma il Direttore Territoriale Nord Ovest BPER Banca Giuseppe Aimi – siamo riusciti a definire un prodotto utile per famiglie e piccole imprese che non trovano supporto alle proprie difficoltà attraverso i prodotti tradizionali. La collaborazione tra la nostra banca e le fondazioni anti-usura è operativa in molte regioni d’Italia e con “La Scialuppa CRT” confermiamo anche in Piemonte l’attenzione che BPER rivolge da sempre alle situazioni di disagio e fragilità. A riguardo vorrei ricordare che la Banca si sta strutturando in maniera ancor più efficace nei confronti di queste esigenze della società grazie a BPER Bene Comune, servizio nato per il dialogo col mondo della solidarietà e col Terzo Settore, che mette a disposizione di queste realtà una rete di specialisti dedicati alla relazione sul territorio”.

Il Presidente Ernesto Ramojno aggiunge: “La Scialuppa CRT, Ente strumentale della Fondazione CRT, da 25 anni opera con i suoi 40 volontari in Piemonte e Valle D’Aosta aiutando famiglie e piccole imprese, in temporanea difficoltà economica, a non cadere nelle mani degli usurai. Siamo certi che questa nuova collaborazione con BPER, che ringraziamo per la sensibilità con la quale ha aderito alla nostra istanza, ci consentirà di ampliare i nostri interventi. Contattare La Scialuppa CRT è semplice basta chiamare al 011 19410104”.

20 Dicembre 2023